VINYASA FLOW

Il Vinyasa Yoga Flow si basa sulla sincronizzazione del respiro con il movimento (vinyasa). In questo modo si unisce in un unico flusso (Flow) una serie di posture (asana).

 

Il risultato è una sorta di coreografia potente ed elegante in cui le posizioni sono collegate una all’altra a creare quel flusso armonico come una sorta di danza.

 

Questo tipo di yoga si lega perfettamente con il concetto di flusso perché ci obbliga a stare nel momento, in una determinata posizione o asana i secondi sufficienti per riuscire a concentrarci su ciò che stiamo facendo in quel determinato momento

​​

Read More >
20210402_111921_edited.jpg

YIN

Lo Yin yoga è un vero e proprio esercizio filosofico di ricerca dell’immobilità.

L’esperienza che propone lo yin yoga, così come lo interpreto è un’immersione nelle nostre profondità, talvolta così superficiali da rimanere nascoste, non viste, non ascoltate.

L’esperienza dello yin yoga ci conduce sulla soglia dell’incontro con noi, con il nostro corpo, con la nostra unicità irripetibile.  Le asana sono il mezzo che ci consente di dare voce al corpo, di lasciare che esso si racconti attraverso le tensioni, contratture, rigidità, dolori che sono le parole con cui il corpo traduce i nostri vissuti

Durante queste pratiche l’insegnante vi aiuterà ad orientarvi all’ascolto e alla scoperta di voi stessi

GROUNDING YOGA

Il grounding è un processo di contatto dinamico con la terra, attraverso il quale possiamo radicarci nel presente,  nel qui e ora, e ritrovare la creatività e la vitalità caratteristiche dellaTerra.

Lo yoga agevola enormemente questo processo attraverso molte asana che richiedono una profonda consapevolezza dei piedi, delle mani e del tronco che, se utilizzati bene, favoriscono il radicamento.

Ritornare alla terra, al suolo significa ancorarci alle nostre radici più profonde ed attingere dunque alle nostre potenzialità ed energie originarie. Troppo impegnati a guardare in alto, ad ascoltare la mente, ci allontaniamo dalle nostre radici, dalla nostra storia perdiamo l’orientamento, il senso della nostra vita, del nostro percorso

Per trovare la nostra vera strada nella vita dobbiamo ritrovare il terreno a cui ancorarci e da cui attingere le nostre energie.

​​

Read More >

YOGA TREKKING 

Camminando in montagna o in un ambiente a contatto con la Natura dove l’aria è ricca di ossigeno,  il movimento ritmico, semplice e naturale, contribuisce a scaricare ansia, tensioni emotive e stress

Il cammino lento in montagna, contribuisce a svuotare la mente e raggiungere uno stato di consapevolezza. Attraverso il movimento, il corpo diventa il mezzo per aumentare l’intensità della concentrazione liberando la mente dalle interferenze che impediscono la nascita di nuove idee .

MINDFUL YOGA

E' un’esperienza particolare fatta con il supporto di una guida. Proprio come quando vogliamo intraprendere un’escursione o un viaggio e chiediamo ad un esperto conoscitore del luogo di accompagnarci attraverso i suoi segreti.

Solo che questo luogo misterioso, sconosciuto e talvolta nascostamente selvaggio è il nostro corpo e al tempo stesso il nostro io più intimo

 

L’approccio mindfulness propone di sperimentare una nuova relazione con il proprio corpo e i propri vissuti, imparando ad ascoltare i segnali che il corpo ci invia  consentendo di slegarsi dalle consuete modalità di risposta, spesso automatiche e involontarie, coltivando l’attenzione e la consapevolezza, l’accettazione e la comprensione di  tutti gli stati, anche quelli  negativi, col fine di evitare che diventino stabili quando si presentano.